CARTA DEI VALORI

La Carta dei Valori a cui si ispira ABCoop Società Cooperativa Sociale è una dichiarazione di intenti e di valori in cui la Cooperativa si riconosce che comprova le azioni, gli atteggiamenti e i comportamenti in tutti gli ambiti del suo lavoro: dalle dinamiche interne alla Cooperativa, all’approccio con il territorio, dalla progettazione degli interventi, alla loro realizzazione, dall’enunciazioni di valori alla coerenza con la quale i valori vengono perseguiti. È il complesso delle qualità positive intellettuali e professionali per le quali desideriamo che la Cooperativa venga riconosciuta e apprezzata. La carta dei Valori afferma la nostra identità dinamica costruita e ripensata in relazione al contesto territoriale, alle nuove esigenze della comunità alla crescita professionale di quanti partecipano al Progetto di Cooperativa.

Centralità assoluta dei diritti della persona svantaggiata rispetto a qualsiasi altra esigenza
La tutela, la promozione e la difesa delle persone svantaggiate hanno un’importanza unica e preminente su tutte le altre attività della cooperativa insieme a quelle volte alla promozione e difesa dei loro diritti.

Priorità dell'emarginazione sociale sul resto delle problematiche sociali
Tutte le problematiche sociali legate all’emarginazione saranno prioritarie nella scelte della cooperativa dedicandosi a temi come l’immigrazione, la dipendenza, la violenza dentro e fuori la famiglia, gli anziani, i minori, la devianza, ecc. L’emarginazione sradicata per dare vita all’inclusione sociale, alla tolleranza, all’accoglienza, alla giustizia sociale.

Motivazione e professionalità come condizioni per lavorare nel sociale
Non ci si può improvvisare attori nel campo sociale, bisogna aver maturato una piena consapevolezza e acquisizione dei principi di giustizia sociale e di solidarietà sociale. Ma tale motivazione non basta, deve essere affiancata da una grande responsabilità etica e deontologica che solo un’ottima formazione professionale adeguata può garantire.

Integrazione sociale e/o lavorativa come obiettivo di qualsiasi servizio o intervento sociale
L’integrazione sociale e lavorativa sono le due facce di una stessa medaglia. Impensabile escluderne una. La Cooperativa si dedicherà a creare occupazione, che creerà a sua volta integrazione sociale, donando dignità ai lavoratori svantaggiati in primis. Altro modus operandi trasformare l’accolto o l’ospite in protagonista di un nuovo progetto di integrazione per altri.

Rispetto della legalità e della correttezza formale
Rispetto della legalità e correttezza formale sono principi doverosi che devono ispirare quotidianamente il lavoro della cooperativa, soprattutto in un comprensorio come quello in cui opera dove clientelismo e illegalità sono sempre in agguato.

Cooperazione ed equità tra i soci delle cooperativa
I soci della cooperativa devono essere solidali tra di loro, pensare al bene comune, sostenersi a vicenda e porre gli obiettivi e i valori della Cooperativa al di sopra dei propri interessi personali. Ogni socio, inoltre, avrà equità di trattamento e di responsabilità sia nelle situazioni positive che in quelle negative.

Efficienza
Dietro l’aggettivo efficienza si cela un imperativo etico per chi deve usare i soldi per erogare servizi a persone svantaggiate. Tutto deve essere equilibrato, ponderato, in modo tale che non vi siano sprechi o sperpero di soldi che devono essere investiti nell’integrazione sociale di soggetti svantaggiati e in strutture e personale che ne garantisce il risultato. Soltanto con una valutazione costante del rapporto tra denaro speso e risultati ottenuti il coefficiente di efficienza potrà essere tenuto sotto controllo e rispondere al principio etico a cui deve ispirarsi.

Scarica la nostra Carta dei Valori



ABCoop Società Cooperativa Sociale

Il legame tra diritti e dignità

Condividi su Facebook